Il Parco -
La Mission
Mission
Il principale scopo dei Giardini Zoologici e degli Acquari moderni è quello di salvaguardare le specie minacciate di estinzione, per questo sono stati anche definiti “le nuove Arche”. Per raggiungere tale scopo queste strutture lavorano coordinate in Piani di conservazione, in cui l’istruzione e l’educazione ambientale sono attività imprescindibili.
#azioniperlanatura
Gli Zoo e gli Acquari U.I.Z.A. (Unione Italiana Zoo ed Acquari) sono da sempre impegnati per garantire un futuro al nostro bellissimo Pianeta: PROTEGGERE GLI ANIMALI E GLI AMBIENTI NATURALI, SOSTENERE LA RICERCA per conoscere sempre di più i loro bisogni e le loro peculiarità, PRENDERSI CURA DELLE SPECIE A RISCHIO D’ESTINZIONE, grazie al lavoro in rete che permette di ottenere importanti risultati per la loro conservazione, ISPIRARE ALLA TUTELA DELLA NATURA attraverso l’insostituibile esperienza dell’incontro con gli animali e la forte emozione che questo suscita.
Ogni anno circa 4 milioni di persone con età e storie differenti, visitano gli zoo e gli acquari UIZA sostenendone progetti e valori, rafforzandone le azioni e divenendo a loro volta attori del possibile cambiamento di rotta: solo l’unione delle tante azioni quotidiane potrà davvero fare la differenza per la TUTELA DELLA NATURA.
Per maggiori info clicca su #azioniperlanatura
ASSOCIAZIONE ITALIANA GUARDIANI DI ZOO
Il Parco Faunistico Cappeller, attraverso il Keeper Responsabile della struttura, è socio dell’Associazione Italiana Guardiani di Zoo (A.I.G.ZOO).
Nata nel 2016 con l’obiettivo di creare una rete di collaborazioni e di scambio d’informazione tra chi ogni giorno gestisce il benessere degli animali ospitati negli zoo (keeper), è attualmente impegnata nel sponsorizzare e organizzare alcuni eventi finalizzati alla professionalizzazione dei guardiani di zoo.
Sta iniziando, inoltre, a sviluppare collaborazioni con istituzioni e associazioni del settore sia a livello nazionale che Europeo, con l’obiettivo di raccogliere la maggior quantità possibile di risorse utili a formare e specializzare i soci che ne fanno parte.
Per saperne di più: http://www.aigzoo.it
UNIONE ITALIANA DEI GIARDINI ZOOLOGICI ED ACQUARI
Il Parco Faunistico Cappeller fa parte, come socio effettivo, dell’Unione Italiana dei Giardini Zoologici ed Acquari (UIZA.). E’ un’associazione culturale senza fine di lucro che, in accordo con le più moderne concezioni a livello internazionale, si propone di diffondere in Italia l’idea del Giardino Zoologico e dell’Acquario come strumento di conservazione delle fauna, come centro di studio e ricerca e come scuola di educazione naturalistico – ambientale.
E’ l’unica associazione nazionale di Zoo esistente in Italia e riconosciuta all’estero. Dispone di specifiche competenze nel campo del mantenimento e della gestione degli animali selvatici e, più ampiamente, delle tecniche di conservazione.
Attualmente è particolarmente impegnata affinché gli Zoo ed Acquari italiani entrino a far parte di progetti internazionali per la conservazione delle specie nei loro ambienti naturali (in situ), sia indirettamente, educando il pubblico e sensibilizzandolo nei riguardi della conservazione ambientale, sia direttamente, raccogliendo cioè fondi a supporto dei progetti o inviando propri esperti sul campo.
Per saperne di più: www.uiza.org
EKOCLUB
Il Parco Faunistico Cappeller ha realizzato uno stagno in cui ospita alcuni individui di Tartaruga palustre europea (Emys orbicularis), minacciata nelle nostra pianura dalla scomparsa degli habitat e dall’introduzione di specie alloctone come la Tartaruga dalle orecchie rosse americana (Trachemys scripta).
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Ekoclub, un’associazione di volontari per il recupero e la salvaguardia dell’ambiente e degli animali, che caratterizzano il territorio nazionale.
PROGETTO AMPHIBIAN SPECIALIST GROUP
Il Parco Faunistico Cappeller, come socio UIZA, sostiene il progetto promosso dall’Amphibian Specialist Group, per lo studio in natura delle specie minacciate, il monitoraggio nazionale per il chitridio, l’attuazione di programma di allevamento in cattività “in situ” e “ex situ”, nonché attività di sensibilizzazione e di divulgazione sia in Italia sia per le popolazione locali in Madagascar: terra di lemuri e di baobab, di splendide spiagge e di incredibili ecosistemi … punti cardine della diversità di anfibi a livello mondiale (290 specie endemiche e almeno altre 150 in via di estinzione).
Per saperne di più: http://www.uiza.org
BANDITI IN NATURA
La campagna di educazione ambientale “Banditi in Natura”, promossa e realizzata da Eduzoo, il gruppo di lavoro degli educatori UIZA, è partita in contemporanea il 19 Aprile 2015 in molte delle strutture zoologiche italiane.
Il bracconaggio è ancora oggi una delle più importanti minacce per la sopravvivenza delle specie animali e l’azione di ciascuno di noi è importante per combattere il fenomeno sempre più dilagante. Il nostro Paese è spesso teatro di azioni di bracconaggio e la segnalazione tempestiva alle Autorità può in molti casi fare la differenza per la tutela delle specie coinvolte.
Quando invece ci rechiamo all’estero la nostra attenzione all’acquisto di souvenir può indebolire il commercio illegale di animali e loro derivati.
Per saperne di più: http://www.uiza.org
GRIFONI OSSERVATI SPECIALI
Il Parco Faunistico Cappeller ha contribuito all’installazione di due telecamere ad alta definizione, a supporto del lavoro di ricerca e studio dei tecnici e degli esperti della Riserva. Fino ad ora hanno registrato un numero di presenze record di Grifone (Gyps fulvus), un avvolto di grandi dimensioni con un’apertura alare di quasi tre metri e un peso di 7-12 Kg.
“Il progetto, messo in atto nella Riserva Naturale del Lago di Cornino, rappresenta un bellissimo e reale modello di sinergia tra pubblico e privato, tra oasi naturalistiche protette e parchi privati, con la vera collaborazione di numerosi partner attivi per la tutela della biodiversità a livello internazionale” – Presidente UIZA
Per saperne di più: http://www.uiza.org
IBIS EREMITA – PROGETTO WALDRAPPTEAM
L’Ibis Eremita è una specie migratrice che era presente nell’Europa centrale fino al XVII secolo, prima che si estinguesse del tutto a causa della pressione venatoria. Oggi l’Ibis eremita è una delle specie maggiormente minacciate a livello mondiale.
Nella primavera 2013 l’intera popolazione mondiale selvatica di ibis eremita con comportamento migratorio intatto era ridotta ad un unico individuo presente nel Medio Oriente: ciò significa che l’Ibis Eremita come specie migratrice è di fatto estinta. Il progetto Waldrappteam è il primo tentativo, su base scientifica, di reintroduzione di una specie migratrice nella sua area di origine.
Il Parco Faunistico Cappeller è tra i partner sostenitori di tale progetto, offrendo assistenza veterinaria gratuita a tutti gli esemplari che, per vari motivi, si trovano feriti o in difficoltà.
Per saperne di più: http://waldrapp.eu
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE OCCHIO ALL’ALIENO
La campagna di educazione ambientale “Occhio all’Alieno”, promossa e realizzata da Eduzoo, il gruppo di lavoro degli educatori UIZA, è partita in contemporanea il 21 Aprile 2014 in sette strutture zoologiche italiane.
Obiettivo della Campagna: informare e sensibilizzare i visitatori dei Giardini Zoologici tramite attività, laboratori, pannelli e cartellonistica, sull’importante tema delle specie animali/ vegetali aliene invasive, problematica sollevata a livello internazionale anche dall’Unione Europea che stima in circa 10.000 le specie aliene presenti nel nostro continente.
Da un recente documento dell’Agenzia Europea per l’Ambiente risulta che il 15% di tali specie abbia un impatto negativo provocando non solo danni agli ecosistemi e alle specie originarie ma anche all’economia e alla salute della popolazione umana.
Per ALIENE si intendo tutte quelle specie che vengono introdotte accidentalmente o volontariamente in un ambiente diverso da quello di origine. Il problema nasce nel momento in cui i nuovi arrivati si trovano talmente bene e si riproducono con tale facilità da minacciare la sopravvivenza delle specie autoctone, in alcuni casi a tal punto da soppiantarle.
Ecco allora che diventano specie invasive e che rappresentano una grave minaccia alla biodiversità, ovvero all’insieme di tutte le forme viventi e di tutti gli ecosistemi ad essi correlati.
Per saperne di più e/o segnalare una specie aliena: http://www.uiza.org
SILENT FOREST
La campagna “Silent Forest” (EAZA 2017- 2019), sostenuta in maniera attiva dal Parco Faunistico Cappeller come membro dell’Unione Italiana Giardini Zoologici ed Acquari (UIZA), si pone l’obiettivo di conservare le specie di uccelli canori del Sud-Est Asiatico. Essi sono oggetto di un intenso traffico commerciale, fortemente radicato nella cultura locale, che ne determina un consumo insostenibile e che è dettato dalla richiesta di animali per competizioni canore, per uso domestico e da compagnia, per la medicina locale ed anche per uso alimentare.
Il nostro obiettivo è quello di migliorare la situazione di questi esemplari nei loro habitat naturali, accrescendo la conoscenza e la comprensione delle minacce che mettono a rischio la sopravvivenza di queste specie e cosa gli zoo, quindi, possono fare per salvarle: raccolta fondi per progetti di conservazione o ricerca ed attività tese alla sensibilizzazione e informazione del pubblico.
Per saperne di più: https://www.silentforest.eu
VOLOHASY – BAMBU’
Il progetto VOLOHASY – BAMBU’ ha luogo nella Foresta pluviale degli alberi dragoni di Maromizaha: un serbatoio di biodiversità come poche altre foreste nel Madagascar centro- orientale.
Il progetto nasce con l’intento di combattere la rilevante perdita degli ecosistemi forestali, a causa di pratiche di agricoltura slash and burn e del taglio illegale di legname per la produzione di carbone/ materiale da costruzione.
VOLOHASY, grazie al supporto di UIZA e dei Parchi Zoologici Italiani partner, tra cui il Parco Faunistico Cappeller, si configura come un’azione di appoggio e consulenza per le comunità locali e per i diversi attori responsabili delle aree forestali della zona di Maromizaha.
Per saperne di più: http://www.uiza.org
FORESTE SOTTO SOPRA
La campagna di educazione ambientale “Foreste Sotto Sopra”, promossa e realizzata da Eduzoo, il gruppo di lavoro degli educatori UIZA, partirà in contemporanea Domenica 22 Aprile 2018 in molte strutture zoologiche italiane.
Una giornata di informazione e sensibilizzazione dedicata al delicato tema delle foreste.
REVERSE THE RED
Reverse the Red è un movimento globale che accende la cooperazione strategica e le azioni volte a garantire la sopravvivenza delle specie selvatiche e degli ecosistemi. Agenzie governative, ONG, zoo, acquari, giardini botanici, accordi multinazionali, tutti sono chiamati a svolgere un ruolo per la conservazione.
Nel 2021 EduZoo, di cui il Parco Faunistico Cappeller è parte, ha aderito al movimento impegnandosi a divulgare gli sforzi di conservazione a favore di diverse specie minacciate d’estinzione.