Mappa

MITTERIA DEL SENEGAL

nome scientifico:

Ordine:

Famiglia:

Ephippiorhynchus senegalensis
Ciconiiformes
Ciconiidae

descrizione:

La Mitteria del Senegal è una grande cicogna africana dalle proporzioni impressionanti: apertura alare fino a 2,70 metri, altezza di circa 1,50 metri e un potente becco lungo fino a 30 cm. Il suo aspetto è elegante e inconfondibile grazie al becco rosso brillante con una placca gialla a forma di sella.

distribuzione:

Diffusa in gran parte dell’Africa sub-sahariana, si trova prevalentemente in ambienti umidi come paludi, laghi, fiumi e savane alluvionali, dal Senegal all’Etiopia.

alimentazione:

Caccia attivamente pesci, rane, rettili, piccoli mammiferi e grandi insetti nei pressi di acque basse, utilizzando il suo becco lungo e affilato.

riproduzione:

Depone solitamente 2 uova in nidi costruiti su alberi o isolotti. L’incubazione dura circa 35 giorni ed è condivisa da entrambi i genitori.

Curiosità:

Conosciuta anche come “cicogna dal becco a sella” per la caratteristica escrescenza gialla posta alla base del becco, questa specie è famosa per il suo comportamento monogamo. Le coppie restano unite per tutta la vita e mostrano una forte cooperazione nella cura del nido e dei piccoli. A differenza di molte altre cicogne, preferisce vivere in coppia anziché in grandi gruppi.

Gallery: